Reclami

Nel caso in cui non dovessi ritenerti soddisfatto della risposta pervenuta dalla Banca, hai diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia.

1. Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari

• all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l’operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell’ 1.1.2009; ii) nel limite di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it

• al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;

• ad altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it

2. Controversie inerenti servizi e attività d’investimento

• all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013).
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it

• ad altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul www.giustizia.it

3. Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa

Alle COMPAGNIE ASSICURATIVE – per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute.
Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto.

all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it. Restano esclusi dalla competenza dell’Ivass, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto 2) in materia di servizi e attività di investimento.

• ad altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

Per saperne di più consulta la documentazione di seguito riportata:

ABF IN PAROLE SEMPLICI
ACF IN PAROLE SEMPLICI
GUIDA RICORSO ABF
INFORMATIVA RECLAMI IN MATERIA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA
INFORMATIVA SULL’ACF
MODALITA’ DI TRATTAZIONE E INOLTRO DEI RECLAMI
MODULO PER LA PRESENTAZIONE DI UN RECLAMO
REGOLAMENTO DEL CONCILIATORE BANCARIO FINANZIARIO
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2012
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2013
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2014
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2015
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2016
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2017
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2018
RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI PER L’ANNO 2019